Page 11 - Brochure CEE - Revisioni di bilancio e consulenza
P. 11

Imprese che affacciandosi sul mercato internazionale devono adeguare il proprio operato a una logica multinazionale, l’adozione di questi principi impatta aree amministrativo- contabili su diversi sistemi aziendali (contabilità e bilancio, controllo di gestione, reporting direzionale, processi transazionali, informativa finanziaria agli azionisti). Tra le attività svolte da CEE: rettifiche e riclassifiche da effettuare per la conversione; assistenza e review dell’impairment test; redazione della nota integrativa, IAS39.
Transizione agli IFRS e GAAP
Il passaggio e il rispetto degli standard emanati dall’IASB e SEC
Revisione bilancio
per normativa del
settore
Ad esempio unbundling
Visti e verifiche di conformità
Verifica delle procedure e comportamenti aziendali rispetto alle norme di legge
Per tutte le imprese multiservizi, i Conti Annuali Separati (CAS), redatti ai sensi delle norme di unbundling contabile, costituiscono un fondamentale elemento di compliance e controllo per le specifiche Autorità di settore (Direttiva MEF). Oltre q uesti casi, la normativa prevede revisioni.
Al fine di mitigare i rischi di controllo individuati, il Revisore applica procedure di conformità (“tests of controls”) e procedure di validità ( “substantive procedures”). Solo così si possono testare i controlli svolti dall’impresa e rilasciare documenti di visto o verifica ai fini di legge.
     11
 






















































































   9   10   11   12   13