Revisione contabile (Audit Assurance)

Per le aziende, e in particolare per le piccole e medie imprese italiane, avvalersi di una figura esterna di controllo, anche facoltativamente, all’interno della propria organizzazione, in grado di controllare e suggerire i necessari adeguamenti, non soltanto contabili, offre diversi vantaggi immediati:

  • l’accesso facilitato al credito
  • l'opportunità di crescita organizzativa e strutturale,
  • un cambio di mentalità verso risultati vincenti

 

Più nel dettaglio, l'attività di Cee Revisione e Certificazione per quanto riguarda l'Auditing si può riassumenre in questi termini:

-      Revisione legale del bilancio d’esercizio e consolidato: la revisione legale prevede lo svolgimento di procedure finalizzate all’espressione di un giudizio di conformità alle norme di legge e ai principi contabili dei bilanci delle imprese superiori a dimensioni minime, al fine di tutelare soci e terzi relativamente all’attendibilità di tali bilanci;

revisioni volontarie del bilancio d’esercizio, dei reporting package di gruppo e di bilanci pro-forma: in assenza di uno specifico obbligo di legge, molte imprese hanno la necessità, o ritengono opportuno, richiedere un giudizio professionale qualificato ed indipendente circa la propria informativa finanziaria. Tale giudizio può riguardare, la revisione dei reporting package di gruppo e l’esame dei bilanci pro forma, servizi di revisione contabile di situazioni contabili infrannuali e relazioni semestrali per fini informativi sia interni che esterni.

Revisione contabile degli Enti del Terzo Settore;

Revisioni dei progetti finanziati dall’UE, dallo Stato e dagli Enti locali: supportando le aziende pubbliche e le Onlus attraverso la certificazione dei costi connessi a progetti finanziati da fondi interprofessionali paritetici per la formazione, revisione contabile sulle rendicontazioni relative a progetti finanziati da fondazioni private di diritto italiano, controllo e certificazione delle spese finanziate dai Fondi Comunitari dell’UE ed assistenza tecnica alle Autorità di Audit regionali.

Procedure di revisione concordate in relazione a specifiche aree di bilancio (i.e. Attestazione dei Financial Convenants): attività di monitoraggio nella realizzazione degli obiettivi dei piani e del rispetto dei KPI di controllo o dei parametri finanziari "covenants" di contratti di finanziamento.

Supporto al collegio sindacale;

Audit sulla transizione agli International Financial Reporting Standards e US GAAP;

Revisione di bilanci predisposti in ossequio a normative di settore (i.e. unbundling);

A chi si rivolge la revisione

In questo caso, l'attività di certificazione è spesso un obbligo di legge. Magari anche con standard internazionali.

Per legge o su base volontaria può essere uno strumento utile per i benefici esposti sotto. Ogni realtà è differente.

C'è l'idea e il team giusto ma spesso per arrivare alla vera crescita servono finanziamenti o operazioni strutturate.

Revisione di bilancio: i benefici

Accesso al credito

Per crescere e finanziare quelle operazioni che sarebbero altrimenti impossibili da autofinanziare.

Rafforzare la credibilità sul mercato

Nel particolare momento in cui ci troviamo, la revisione e certificazione di un bilancio permettono di rafforzare il brand e la posizione di una azienda non solo verso i Clienti ma anche verso fornitori e tutti gli stakeholder.

Arricchire le risorse umane interne

Lavorando a stretto con contatto con le figure interne all'Azienda, c'è sempre un piccolo trasferimento di conoscenza e know-how che può diventare utile nelle scelte e decisioni future. Spesso si ottengono anche cambi di mentalità.

Maggior sicurezza per amministratori e azionisti

Ci sono alcuni ruoli il cui peso non si fa sentire solo sulle attività quotidiane ma è anche dovuto al rischio associato con quella figura figura. La tranquillità di una revisione e certificazione è uno strumento valido per migliorare la sicurezza di amministratori, azionisti e partner a tutti i livelli.